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5 suggerimenti per mantenere i partecipanti alla formazione virtuale coinvolti e motivati

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Non solo i contenuti, anche i formati di consegna utilizzati in una classe tradizionale dovrebbero essere ottimizzati per affrontare gli eventi didattici nello spazio virtuale.

E questo significa ridurre i tradizionali diapositive e utilizzare più video, lavagne e altri strumenti per rendere l’apprendimento un processo attivo.

Usa questi suggerimenti di formazione virtuale per mantenere la tua classe virtuale eccitante.

Se stai cercando suggerimenti per l’insegnamento virtuale, significa che prendi sul serio il tuo mestiere online.

Questo è il primo passo verso il successo; in questa situazione globale, la formazione virtuale è la chiave per rendere efficiente la formazione dei dipendenti. Ma ci sono molti fattori da tenere in considerazione mentre pratichi learning online.

Quanto è a misura di studente la tua classe virtuale?

Motivare e coinvolgere gli studenti adulti in un ambiente virtuale può essere piuttosto impegnativo, soprattutto se si considera la tendenza dello studente moderno a distrarsi facilmente e perdere la concentrazione. E poiché non c’è interazione faccia a faccia, come può l’istruttore assicurarsi che gli studenti rimangano motivati?

Utilizzare attività di apprendimento e media che imitano le attività di classe
Primo, non lasciare che i media e gli strumenti online usati in VILT ti sopraffanno; cerca di utilizzare quante più attività basate su ILT nella tua formazione, ove necessario.

Le sessioni di brainstorming organizzate dall’istruttore in classe possono essere svolte anche in aule virtuali, con la funzione di lavagna virtuale, che la maggior parte delle piattaforme ha, per spiegare il contenuto e i partecipanti che utilizzano gli strumenti di annotazione o il sondaggio rapido.

Proprio come faresti in classe, puoi chiedere ai partecipanti di riassumere in 10-15 parole ciò che è stato trattato attraverso la funzionalità di chat. I tuoi studenti virtuali possono anche porre domande utilizzando chat room (private o pubbliche). Possono anche fornire feedback sulla formazione, aggiungere emoticon, ecc.

Puoi anche dividere gli studenti in gruppi per attività o discussioni, proprio come faresti in classe. Gli studenti possono comunicare con i membri del gruppo tramite chat privata o in stanze per sottogruppi di lavoro. Puoi anche includere attività di gioco di ruolo per esercitazioni pratiche su argomenti complessi.

Usa i sondaggi per misurare la comprensione e il coinvolgimento degli studenti
Il trucco per un allenamento virtuale efficace è intervallare la sessione con delle pause; avere brevi lezioni virtuali punteggiate da sondaggi e discussioni informali. Questo approccio è molto simile alla strategia di microlearning, con piccole pepite di apprendimento, che riesce a mantenere gli studenti coinvolti e motivati ​​durante tutta la formazione online.

Utilizza le funzionalità di polling integrate nella piattaforma per:

  • Poni domande tra gli argomenti per misurare la comprensione degli studenti
  • Valutare l’interesse e il coinvolgimento degli studenti nella sessione
  • La funzione di polling della piattaforma VILT:

Ti permette di creare domande a scelta singola o multipla per le tue sessioni. Gli istruttori possono:

Avviare il sondaggio e raccogliere le risposte dei partecipanti durante la sessione.

Consente all’istruttore di scaricare un rapporto sul sondaggio dopo la sessione per ottenere informazioni più approfondite sull’esperienza complessiva degli studenti.

Consente di condurre sondaggi in modo anonimo, offrendo agli studenti “timidi” l’opportunità di esprimersi con comodità.

Usa le stanze per sottogruppi di lavoro per consentire agli studenti di lavorare in gruppo per risolvere i problemi.

L’apprendimento tra pari è uno degli aspetti più sottovalutati dell’apprendimento sul posto di lavoro, quindi questo è uno dei suggerimenti di formazione virtuale più importanti .

Rappresentando quasi il 10% dell’apprendimento totale, l’apprendimento tra pari aiuta:

Riduci l’ansia e lo stress negli studenti

Aumenta la motivazione intrinseca per imparare e raggiungere gli obiettivi
Migliora il ragionamento di alto livello e le capacità di pensiero critico
Alcuni vantaggi dell’utilizzo di sale per sottogruppi di lavoro per l’apprendimento collaborativo includono:

Gli studenti di interazione imparano a incoraggiarsi a vicenda e a dare feedback ai loro colleghi / colleghi.

Responsabilità

Gli studenti imparano ad accettare il proprio ruolo e il coinvolgimento all’interno del gruppo di cui fanno parte.

Interdipendenza

 

Gli studenti imparano a dipendere gli uni dagli altri, lavorando in modo collaborativo per raggiungere obiettivi comuni.
Ecco alcune best practice per le sale per sottogruppi di lavoro:

Fornisci regole di coinvolgimento prima ancora che inizino le attività di breakout.

Usa chat, e-mail e cartelle condivise per fornire regole o istruzioni a diversi gruppi.

Dividi gli studenti in coppie mentore-allievo (raggruppando un artista con le migliori prestazioni con un paio di studenti in difficoltà) o usa il modello del puzzle di mescolare studenti eterogenei tra tipi di abilità.

Assegna un facilitatore a ciascuna stanza per i gruppi di lavoro.

Indicare la durata prevista delle attività.

Fornire ai gruppi un modo per contattare l’istruttore quando necessario.

Riconosci i progressi e i risultati degli studenti con ricompense e premi.

Proprio come in classe, anche in un ambiente virtuale, è importante che i facilitatori riconoscano i risultati dello studente per aumentare la motivazione.

Esistono diversi modi per riconoscere e premiare i progressi degli studenti in VILT attraverso l’applicazione dei principi di gamification:

Trasforma le attività di apprendimento in giochi di apprendimento.

Puoi persino usare PowerPoint per creare un gioco simile a Jeopardy.
Stabilisci obiettivi di apprendimento e collegali a un sistema di punti / punteggi, assegnando punti e badge per ogni attività svolta.
Pubblica i risultati di ogni studente su una classifica pubblica in modo che tutti nell’organizzazione possano vedere i risultati, motivando gli altri studenti a fare meglio.

Fornisci certificati di completamento agli studenti che hanno completato tutti i moduli del programma VILT. Consenti loro di mostrare i loro certificati sulla dashboard dello studente nell’LMS.

Pubblica un report con i nomi dei partecipanti che hanno completato con successo i corsi di formazione virtuale sui canali dei social media interni.

Consenti agli studenti di scegliere i propri premi: buoni regalo Amazon? Buoni per la mensa aziendale? Biglietti per giocare / film?

Offrire supporto per le prestazioni

Supportare e motivare i tuoi studenti non deve finire con le sessioni VILT, poiché il supporto delle prestazioni li aiuterà a svolgere meglio il loro lavoro. Il supporto alle prestazioni può anche assumere la forma di riepiloghi dell’argomento ospitato sul portale / sistema di gestione dell’apprendimento.

Puoi andare oltre i tradizionali formati basati su testo e trasformare i riepiloghi in:

PDF / eBook interattivi
Infografiche
Domande frequenti (FAQ)
Liste di controllo visive
Brevi video dimostrativi
Animazioni della lavagna
Diagrammi di flusso

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